martedì, agosto 28, 2007

Hyperversum - Cecilia Randall

TITOLO: Hyperversum
AUTORE: Cecilia Randall
EDITORE: Giunti
ANNO: 2006
PAGINE: 720

Vi è mai capitato di comprare un libro e non sapete il perché? Ecco, io ero in coda alla cassa del supermercato e mentre aspettavo ho deciso che le offerte estive scontate del 30% potevano essere una buona occasione per leggere qualche cosa che non sia un blog o un forum, ogni tanto. Il favorevole rapporto fra spessore e prezzo, assieme all'enigmatica quarta di copertina ("La Terra si fermò in un punto preciso. È la storia, e non è più un gioco. Come uscire da Hyperversum?") hanno così attratto il Hyperversum verso il carrello della spesa.

L'impatto è stato mozzafiato, le prime pagine drammatiche. No, no, non preoccupatevi, pensavo di aver comprato un libro a cavallo fra fantasy e fantascienza, e non avevo sbagliato genere. Solo all'inizio sembrava di avere fra le mani la sceneggiatura di un B-movie anni '80: sei giovani americani vengono improvvisamente catapultati da un videogioco nella Francia del '200, tutti devono adattarsi loro malgrado alla nuova realtà tranne uno, che fin da principio dimostra tutte le qualità dell'eroe senza macchia e senza paura.

Abbastanza agghiacciante come prospettiva, o no?

Invece superato il primo impatto Hyperversum si è rivelato una lettura piacevole, che definirei da ombrellone, un romanzo non certo fantasy o fantascientifico, se non per l'espediente iniziale del viaggio nel tempo, anzi quasi un romanzo storico alla Ivanhoe. Non essendo esperto non posso esprimermi sull'accuratezza nella ricostruzione degli usi e costumi del tempo, ma da buon appassionato di fantasy ho apprezzato le succose descrizioni del mondo medioevale col quale devono fare i conti i protagonisti che fra scorci di vita quotidiana, tornei e matrimoni da favola vengono coinvolti nei giochi di potere nobiltà francese alla vigilia della battaglia di Bouvines (27 luglio 1214). Schieratisi inizialmente per necessità, svilupperanno presto legami quasi più forti di quelli che li legano al loro tempo, dando all'autrice modo di soffermarsi sui valori tipici della letteratura cavalleresca: virtù, fedeltà, amicizia, amore. La trama scorre abbastanza lineare, con pochi colpi di scena e piuttosto prevedibili, ma riesce comunque a mantenere un buon ritmo e un'ottima coerenza dalle prime alle ultime pagine, quasi fosse un film d'azione fra intrighi, duelli, inseguimenti e intrecci amorosi. Mi sono sorpreso più volte a pensare "solo un altro capitolo poi a letto". Non male visto l'esordio, peccato solo che la figura del protagonista sia davvero ingombrante e lasci poco spazio ai comprimari, che avrebbero meritato di essere tratteggiati in modo più completo e invece sembrano spesso andare a rimorchio delle azioni dell'eroe di turno.

Un altro punto a favore è la buona qualità dell'italiano, caratteristica che non do più tanto per scontata dopo le ultime letture: a favore di Cecilia Randall gioca senz'altro il fatto di essere italianissima, infatti dopo una rapida ricerca su Google ho scoperto che dietro questo pseudonimo si cela l'emiliana Cecilia Randazzo (avevo sospettato italiche origini già leggendo i rigraziamenti eh, ma poi mi son detto magari il traduttore è stato molto zelante), autrice non solo di Hyperversum ma di altre novelle e disegnatrice chiaramente influenzata dallo stile dei manga giapponesi.

Deludente invece l'epilogo, veramente poco originale, deciso scivolone che sembra cucinato ad hoc per aprire la strada ad un seguito, del quale al giorno d'oggi nessun autore sembra poter fare a meno... e infatti in giro per la rete ho trovato annunciata l'uscita del secondo volume.

Il giudizio finale è quello di un buon romanzo di cappa e spada, piacevole da leggere e avvincente il giusto. Ottimo per l'estate o per rilassarsi la sera, anche se credo che non comprerò il seguito. O magari lo comprerò l'estate prossima.

Per dovere di cronaca, questa intervista su KULT Underground smonta buona parte della mia recensione. Eh, che dire, non sono perfetto.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Descrizione interessante. L'argomento mi intriga. Credo che ti chiederò di prestarmelo, che ne dici?

Ops! ha detto...

Dico che anche si. Vieni a prenderlo quando vuoi e porta del gelato al cioccolato.

lizzy_b ha detto...

il libro l'ho finito oggi bellissimo letto tutto di un fiato grazie per la segnalazione ma sapete quando c'è il seguito????
grazie
ciaoo

Ops! ha detto...

@ Lizzy: ho trovato l'annuncio qui ma non c'è scritta la data esatta di pubblicazione, se la trovi fammi sapere! Mi farebbe piacere se mi scrivessi più in dettaglio che cosa ti è piaciuto del libro, magari sarebbe utile anche come contro-recensione.

lizzy_b ha detto...

@ops: anche se era un falso storico e questo è riconosciuto anche dalla randall mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi e non solo quelli principali (ha lasciato spazio a tutti lasciando il giusto margine per un seguito che ora spero arrivi prestissimo)a un certo punto mi sembrava proprio di vederli e poi va be io sono una sentimentalona quindi le storie d'amore tra Ian e Isabeau e tra Daniel e Josie sono troppo tenere ma per assurdo ho apprezzato anche le parti della battaglia fedeltà nella cronaca senza andare nel cruento come Martins fa di solito

Ops! ha detto...

@ Lizzy: io trovo che il ruolo di Ian sia sproporzionato rispetto a quello dei comprimari, che alla fine ne subiscono gesta e decisioni senza possibilità di dire la loro... e alla fine Ian mi è sembrato davvero troppo perfetto per essere un personaggio reale. Per quel che riguarda la battaglia invece concordo: è ben descritta e ben congegnata. In generale in tutto il libro il ritmo dell'azione non cede mai, proprio questo ne fa la lettura giusta per l'estate, poco impegnativa ma godibilissima.

Anonimo ha detto...

..Io consiglio questo libro a tutti quelli che sono indecisi se prenderlo o no..xD
E' fantasticooo!!..
Io non ho aspettato tanto dal primo al secondo perchè ho acquistato il primo dopo moolto che era già uscito.
..Comunque.. veramente, è fantastico.. La trama è intricata e precisa, i personaggi sono azzeccatissimi e la storia in sè è veramente originale.
Complimenti a Cecilia Randall, wOw.. xD
Sono una fan accanita di Hyperversum e spero che l'autrice decida di fare il seguito [in pratica Hyperversum 3]..
Le vicende che si intervallano fra le cronache esistite veramente come la guerra di Bouvines o la rivolta dei baroni contro Giovanni Senza Terra, sono fantastiche.. L'amore, l'amicizia, l'innemicizia..
I personaggi, inoltre, sono caratteristici talmente che io credo che possano vivere veramente con la nostra fantasia; mi sembrava potessero esistere sul serio.. E' un libro meraviglioso che trasporta chiunque in un mondo di illusioni e speranze..
Le storie d'amore, fra Ian e Isabeau in particolare, sono bellissime.. Alla fine di "Il Falco e il Leone", quando succede una cosa importante riguardo a Ian e Isabeau, mi sono messa a piangere per la commozione.. xD :$
Per non parlare delle battaglie, le fughe..
E' un libro che fa vivere ogni cosa con passione, non smetterò mai di congratularmi con Cecilia Randall.. Hehe..
Be' non sono l'unica a pensarlo, no? Ciao Ciaoooo
PS= Ve lo consiglio!
PS 2= Cecilia Randall, la prego.. faccia il terzoooo!! Farebbe felici molte persone.. xD :D

lizzy_b76 ha detto...

ciao ops finalmente ho finito il seguito di Hiperversum e il Falco e il Leone non ha deluso le mie aspettative rivelandosi decisamente fantastico.Finalmente Ian ha trovato un antagonista come si deve con dei principi (e che anche se fa degli errori sa riconoscerli)insomma un vero cavaliere
buona lettura a tutti sicuramente merita

Ops! ha detto...

Ciao lizzy, ho visto il libro in molte vetrine ma non lo ho ancora comprato, ora sono un po' occupato con altro... fra qualche giorno posto una nuova recensione. Lo metto nella coda di libri da leggere!

Anonimo ha detto...

Hiperversum è il libro migliore che io abbia mai letto!!!

Non mi stancavo mai di leggere!!!
spesso non dormivo perchè ero troppo curiosa di sapere come continuava...

LA PREGO CECILIA RANDALL SE LEI LEGGERà MAI IL MIO COMMENTO LE SCONGIURO DI FARE HIPERVERSUM 3

Anonimo ha detto...

Meeee regaz io sn 1 fan accanita di Hyperversum, ho letto il primo libro ma ho scoperto praticamente adesso ke è uscito anke il secondo....nn vedo l'ora di comprarlo....il 1° è davv strepitoso....voi ke ne pensate?? è il miglior libro ke io abbia mai letto...quasi (o anke) meglio di Harry Potter....fatemi saprere qlksa in + del 2° libro di Cecili - Il falco e il leone...please!!!!

Isabeau ha detto...

Prima di leggere Hyperversum il mio idolo incontrastato era Harry Potter, adesso penso solo a Hyperversum (e a Ian!), ogni giorno, forse è un po esagerato, ma non posso farci niente!!! Cecilia, se magari leggerà il mio commento, la prego... SCRIVA IL TERZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

scoperto per caso a casa di una amica e che dire..mi sono innamorataaaaa!! speriamo tutti insieme che esca anche il 3!!! XD

emix ha detto...

assolutamente fantastico,sto agli sgoccioli cn il primo e nn vedo l'ora k esca il secondo!!!concordo sul fatto k ian è trp perfetto,xò il libro nn perde nnt!!voglio comprare il secondo e poi magari anke il terzo!se uscirà!!!!

GIO ha detto...

gioSalve a tutti!! Io sono una fan accantissima di Hyperversum, lo adoro, ora non riesco a dormire se prima non rileggo un capitolo!! Penso solo a lui, e a Daniel!! Cecilia, sei fantastica, scrivi il terzo presto prestissimo!!


ps= io ho fatto un forum su Hyperversum, un gioco di ruolo, se qualcuno ci uole venire è il benvenuto... http://hyperversumgdr.forumcommunity.net

Spero a presto!!

Bacioni

Anonimo ha detto...

Ciao raga ho visto che anche voi avete letto hyperversum il + bel libro che abbia mai letto ( + di 20 volte ) cmq x chi interessa il 2 è gia uscito. Una cosa la chiedo a voi mauscira il 3 ?! SPERIAMO